Progetti

Il processo di autonomia didattico-organizzativa in corso ormai da quasi due decenni ha permesso al nostro istituto di sviluppare in modo sempre più coerente una rete di progetti che consentono il potenziamento della didattica curricolare.

A queste esperienze si aggiungono varie opportunità formative integrative, come momenti di arricchimento di ambiti formativi non pienamente rappresentati nella didattica curricolare.

Tutta l’attività progettuale della scuola vede come protagonisti i docenti e gli studenti coinvolti, ma si apre, ove si rendano necessarie ulteriori competenze specifiche, ad un rapporto con esperti ed altre Istituzioni ed Agenzie presenti nel territorio.

In questi anni si sono individuate alcune priorità, emergenti da una lettura dei bisogni evidenziati sia dal contesto della contemporaneità, sia, più direttamente, dagli studenti e dalle famiglie:

• educare alla cittadinanza consapevole e responsabile;
  • promuovere lo strutturarsi di una cultura scientifica non settoriale, ma consapevolmente innervata nella complessità del sapere;
  • potenziare la conoscenza della lingua inglese, presente in tutti i curricoli dalla Scuola Primaria alla Secondaria di II grado, per favorire una concreta possibilità di comunicazione nella realtà di un mondo globalizzato;
  • favorire una più ampia acquisizione di competenze nell’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche, divenute supporto essenziale di qualsiasi attività di studio e di lavoro;
  • orientare ad una scelta informata e consapevole del percorso scolastico che valorizzi vocazioni ed attitudini personali.

Accanto a questi obiettivi prioritari si sono però volute potenziare anche alcune dimensioni caratteristiche di una formazione che faccia appello a tutte le risorse dello studente, in un’ottica di più ampia realizzazione personale e sociale:

• l’apertura ai diversi linguaggi espressivi mediante progetti di lettura, laboratori di scrittura, di teatro e arte;
  • lo stimolo ad una riflessione sui problemi dell’identità personale che promuova comportamenti tesi a favorire l’integrazione e il rispetto delle diversità.

Di questo settore della proposta didattica, che per sua natura è il più soggetto a modificazioni, si fornisce qui un quadro che presenta sinteticamente le esperienze più significative che, pur rinnovate nei contenuti, vengono riproposte annualmente e caratterizzano l’offerta formativa dell’Istituto.

Il piano completo di tutti i progetti, disciplinari e non, realizzati nell’anno 2017-2018 appare pubblicato nel nostro POF.

Attività e progetti in corso di realizzazione (a.s.2017/18):

Attività e progetti realizzati: