ERASMUS PLUS

Cos’è il nuovo ERASMUS PLUS
Erasmus + è il nuovo programma di mobilità dell’Unione Europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport per il periodo 2014-2020, che ha sostituito, raggruppandoli sotto un unico nome, tutti i programmi di mobilità dell’UE. Esso si basa sulla premessa che investire nell’istruzione e nella formazione è la chiave per sprigionare le potenzialità, indipendentemente dall’età o dal contesto da cui provengono i discenti. Erasmus+ mira quindi ad accrescere la qualità e la pertinenza delle qualifiche e delle competenze.
Il progetto Erasmus Plus è incentrato su tre attività chiave, trasversali ai diversi settori:

• Key Action 1 (KA1): Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento;
  • Key Action 2 (KA2): Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi;
  • Key Action 3 (KA3): Sostegno alle riforme delle politiche.

Le nostre azioni per ERASMUS+

La nostra istituzione è stata selezionata per ottenere l’Accreditamento Erasmus+ per progetti di mobilità nel settore dell’istruzione scolastica, nell’ambito del Programma Erasmus 2021-2027, con il codice 2021-1-IT02-KA120-SCH-000044481. Con l’Accreditamento Erasmus+, garantiamo un finanziamento stabile e continuativo per l’intera durata del Programma, fino al 2027. Ciò ci permette di presentare annualmente domanda di finanziamento per sostenere le attività di mobilità durante tutti gli anni del Programma.Ottenere questo accreditamento ci consente di partecipare in modo massiccio e continuativo al Programma, permettendoci di investire nella qualità delle nostre azioni di mobilità. Ciò significa che un numero sempre maggiore di studenti e personale avrà accesso ad esperienze di mobilità europea, che sono diventate un elemento fondamentale e molto apprezzato della nostra offerta formativa.

Progetti ERASMUS+  in corso di svolgimento

Attualmente stiamo portando avanti i seguenti progetti ERASMUS+:

• Progetto Azione KA 121 Schooling per il Liceo Scientifico di Cascia, di cui la nostra Scuola è capofila del Consorzio gestito da INDIRE (2ª annualità);
  • Progetto KA 122 Vet  per l’I.P.S.I.A. di Cascia con attività gestite da INAPP (1ª annualità).

Le nostre attività