IC SIMONE FIDATI

Biblioteca Scolastica Digitale – mlol scuola

Il nostro Istituto lo scorso anno ottenuto un co-finanziamento dal MIUR finalizzato alla realizzazione del progetto “Biblioteche Scolastiche Innovative”. Il progetto ha tra l’altro consentito l’attivazione di una biblioteca virtuale a disposizione dell’intero personale della scuola e degli studenti.

Docenti e studenti potranno prendere in prestito, senza alcun costo a loro carico, le versioni ebook dei libri dei maggiori editori italiani, consultare on line una vasta selezione di quotidiani e riviste italiani ed esteri, utilizzare senza pubblicità la piattaforma di streaming musicale Spotify e accedere a molte altre risorse.

La Biblioteca virtuale è accessibile e consultabile da qualunque luogo da computer, tablet o smartphone, tramite browser o tramite app.

Si potranno prendere in prestito 2 ebook al mese. Il prestito ha la durata di 14 giorni. I giornali sono consultabili nell’edizione del giorno, ma anche con gli arretrati fino a due mesi prima.

Il servizio avviene grazie alla sottoscrizione, da parte del nostro Istituto, di un abbonamento alla piattaforma MLOL (Media Library On Line) che permette di allargare enormemente l’offerta, grazie al prestito digitale, sia di libri (in formato ebook) sia di riviste e giornali in lingua italiana e straniera. L’offerta include anche un catalogo di 500.000 contenuti digitali validati, suddivisi per discipline.

La registrazione al portale si può effettuare a partire  23 aprile p.v. contattando  la segreteria scolastica  che provvederà a segnalare le iscrizioni al prof. Giuseppe Novello referente del progetto.

 


Accedi al portale MLOL Scuola

Attivazione piattaforma digitale MLOL SCUOLA a.s.2020-21: comunicazione della Dirigente scolastica

 Note operative come usare la MLOL CUOLA.

 Informativa MLOL Scuola e MLOL SCUOLA ADMSHOP – Art. 13 REGOLAMENTO (UE) n. 679/2016