“A me il mouse – I ragazzi su Wikipedia, upload vs download” (2012-2013)

I musei dell’Umbria raccontati dai ragazzi su Wikipedia

A me il mouse” è un progetto di educazione al patrimonio attraverso l’uso consapevole dell’informazione sul web.

L’iniziativa, proposta dalla Regione dell’Umbria, dal Sistema Museo e da Terre & Musei, ha inteso promuovere in chiave innovativa la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale con il coinvolgimento delle giovani generazioni in una dimensione a loro familiare: il web. L’uso di internet in ambito scolastico avviene da parte degli studenti in modo acritico e superficiale, come fruitori di informazioni immediate e pronte all’uso. L’intento è stato quello di sviluppare una maggiore consapevolezza, responsabilità e competenza rispetto alle modalità di produzione del sapere.

Il progetto è stato rivolto alle scuole dei Comuni di Amelia, Bevagna, Cascia, Deruta, Montefalco, Montone, Spello, Trevi, Umbertide  aderenti alla Convenzione Terre & Musei.

I soggetti coinvolti

i soggetti coinvolti nell’iniziativa sono stati:

• 35 ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado “N. Bucchi” di Cascia (classi II A e II B);
  • i docenti: i proff. Giuseppe Novello (matematica e informatica), Patrizia Macrì (Arte e immagine) e Sandra Lupetti (Italiano e storia);
  • gli operatori educativi del Museo Civico di Palazzo Santi: F. Giannetti e V. Vertecchi;
  • il prof. Maurizio Tarantini Direttore della Biblioteca Augusta di Perugia (consulente-esperto);
  • il Direttore della Biblioteca Comunale dott. Fulvio Porena (consulente-esperto).

Le attività svolte

L’attività ha richiesto la indispensabile collaborazione degli insegnanti, deli operatori del Museo civico e degli esperti ed ha previsto per le classi il seguente programma in 3 incontri, che si sono svolti a partire dal 6 marzo 2013, presso la Biblioteca Comunale di Palazzo Carli e il Museo Civico di Palazzi Santi. Nel primo incontro introduttivo a cura del prof. Maurizio Tarantino, direttore Biblioteca Augusta di Perugia, sono stati presentati: il sito dell’enciclopedia multimediale Wikipedia (finalità, struttura, gestione), i criteri di accesso e pubblicazione (etica del progetto), le modalità di registrazione e redazione dei documenti da pubblicare.
Nei due incontri successivi al Museo i ragazzi, insieme agli operatori di Sistema Museo, hanno scelto le opere da descrivere per la realizzazione della “voce” relativa al museo: la Sezione archeologica della tomba di Maltignano, Sezione archeologica di Villa San Silvestro con il braccio di Ercole, la Madonna col bambino (Madonna rosa) di Nino Pisano e la tela con San Giuseppe e i Santi Vicenzo Ferrer e Antonio Abate (1790) di Domenico Corvi.