“Piccole guide” – progetto di educazione al patrimonio artistico locale

“Piccole guide” è stato un progetto di educazione al patrimonio artistico locale con l’obiettivo di raccontare il museo con gli occhi dei bambini. L’iniziativa è stata proposta della società Sistema Museo in collaborazione con la Regione Umbria.

Le Piccole Guide sono state realizzate da 293 bambini dai 6 e ai 12 anni di età delle sedici classi delle scuole dei Comuni aderenti. I giovani ciceroni hanno visitato i loro musei e il territorio, svolto attività in classe per lo studio, l’approfondimento, la rielaborazione di impressioni e contenuti e la stesura delle schede e dei disegni di alcune opere/reperti scelte, guidati da esperti operatori didattici in stretta collaborazione con gli insegnanti.

I comuni e musei coinvolti sono stati: il Museo archeologico e Pinacoteca di Amelia,  il museo civico di Bevagna, il museo civico di Palazzo Santi e Chiesa-museo di Sant’Antonio Abate di Cascia, il museo regionale della Ceramica di Deruta, il complesso museale di San Francesco di Montefalco, il complesso museale di San Francesco di Montone, il museo civico di San Francesco di Nocera Umbra, la pinacoteca civica di Spello, la raccolta d’Arte di San Francesco di Trevi e il museo di Santa Croce di Umbertide.

Nella nostra scuola hanno partecipato i bambini della classe V A della Scuola Primaria di Cascia  (a.s.2010-11), realizzando una  “piccola guida” destinata ai coetanei in visita al museo di Palazzo Santi. L’obiettivo è stato duplice: coinvolgere la classe in un percorso di appropriazione del patrimonio locale, supportare il pubblico dei bambini come specifico target di visitatori.

Il progetto si è sviluppato attraverso incontri tra scuola e museo e un attento lavoro redazionale coordinato dall’ins. Annarita Rasi e gli operatori del Museo di Cascia. I prodotto finale delle attività è stato un opuscolo-guida dove gli studenti hanno illustrato il museo attraverso il loro punto di vista.

L’opuscolo (piccola guida), contraddistinto da una grafica originale e ben riconoscibile è distribuito gratuitamente ai giovani visitatori del Museo di Palazzo Santi come strumento di lettura delle collezioni di opere esposte.

Depliant illustrativo del Museo di Palazzo Santi – Cascia