Progetto “PIETRE DELLA MEMORIA”

Il 20 aprile premiati anche gli studenti dell’IPSIA di Cascia per il Concorso Esploratori della Memoria

Si è tenuta venerdì 20 aprile al Centro Congressi Capitini la cerimonia di premiazione del concorso Esploratori della Memoria, che nell’ambito del progetto Pietre della Memoria ha coinvolto oltre 583 alunni alunni di 18 scuole dell’Umbria di ogni ordine e grado. Alla prime tre scuole tra elementari, medie e superiori è stato assegnato un premio da 1000 euro. Le altre 15 hanno vinto un premio da 350 euro. Alla cerimonia hanno partecipato il cavalier Serafino Gasperini (presidente regionale dell’Anmig), il senatore Gerardo Agostini (presidente nazionale dell’Anmig), l’assessore alla cultura della Provincia di Perugia Donatella Porzi, il presidente dell’istituto culturale Sant’Anna Luciano Lorenzetti e l’ispettore Roberto Stafanoni dell’Ufficio Scolastico Regionale.

Il progetto “Pietre della Memoria”

L’Anmig dell’Umbria ha messo a punto il progetto Pietre della memoria, con il quale intende censire e catalogare lapidi, cippi, steli e monumenti che ricordino nomi, date ed eventi della prima e seconda Guerra Mondiale presenti nel territorio regionale. Il progetto è indirizzato in particolare al mondo della scuola con il concorso “ESPLORATORI DELLA MEMORIA”, rivolto alle scuole primarie e secondarie e patrocinato dall’Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria. Le scuole partecipanti che risulteranno vincitrici si potranno aggiudicare i premi messi in palio (per tutti i dettagli scaricare i file in pdf relativi al concorso). Questo progetto, che ha un grande valore storico, rientra negli scopi statutari dell’Anmig ed in quelli della Fondazione, costituita dai discendenti diretti degli invalidi di guerra che hanno servito la patria nella prima e nella seconda guerra mondiale. Tutti gli enti contattati per contribuire alla ricerca hanno dato il loro pieno appoggio:

• Anci Umbria
  • Unpli Umbria
  • Ufficio Scolastico Regionale
  • Diocesi dell’Umbria
  • Anpi Umbria
  • Officina della Memoria di Foligno
  • Comando Militare Umbria
  • Isuc Umbria
  • Provincia di Perugia
  • Upi Umbria
  • Direzione Regionale Beni per i Beni Culturali
  • Soprintendenza Beni Archeologici dell’Umbria
  • Soprintendenza Archivistica per l’Umbria
  • Soprintendenza Beni Storici Artistici Etnoantropologici dell’Umbria.

Articolo de “Il Messaggero” Umbria

Comunicato stampa dell’Anmig Umbria