Avanti Tutta! Incontro con Leonardo Cenci

Questa mattina, presso l’Auditorium Santa Chiara di Cascia si è svolto l’incontro con Leonardo Cenci. Questo uomo di 46 anni è diventato personaggio e icona di resilienza contro il cancro che ancora oggi combatte. Leonardo ha raccontato agli studenti delle scuole secondarie di 1 e 2 grado, il suo percorso di lotta e il suo forte amore per la vita, sostenuto anche dalla sua profonda fede cristiana. Sportivo da una vita, Leonardo ha trasmesso agli studenti, attraverso le sue parole e la sua drammatica esperienza umana, la determinazione a vincere contro questo “ ospite” che , come lui stesso afferma, gli ha permesso di imparare a “vedere la malattia come un’opportunità e non come una tragedia”. ( cit .dal libro di Leonardo Cenci: Vivi, ama, corri. Avanti tutta!)

Leonardo Cenci ha lasciato in eredità alla giovane platea, un messaggio fondamentale : quello di superare i propri drammi personali dedicandosi agli altri. Il Sindaco Mario De Carolis insieme a Monica Del Piano hanno infine ringraziato il Dirigente Scolastico Prof.ssa Perugini, i docenti, il personale della scuola, Il Padre Rettore della Basilica e Angela Calcagno per aver permesso l’incontro con questo uomo coraggioso.