Rappresentanti dei genitori

INFORMAZIONE SUL RUOLO DEI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI
Il Rappresentante dei Genitori, può convocare l’assemblea della classe che rappresenta qualora i genitori la richiedano o egli lo ritenga opportuno. La convocazione dell’assemblea, se questa avviene nei locali della scuola, deve avvenire previa richiesta indirizzata al Dirigente, in cui sia specificato l’ordine del giorno. In caso di decadenza, per perdita dei requisiti o dimissioni, il Dirigente Scolastico nomina per surroga il primo dei non eletti.

Il Consiglio si riunisce, di norma, una volta al mese; vi partecipano i docenti, i rappresentanti di classe ed è presieduto dal Dirigente Scolastico o dal Coordinatore, suo delegato. Il Consiglio ha un ruolo importantissimo in quanto svolge la funzione di pianificatore e attuatore del progetto didattico e formativo della classe: approfondisce i problemi dell’apprendimento e dello sviluppo della personalità dell’alunno, individua i modi migliori per stimolarlo e favorirlo anche stabilendo un rapporto di collaborazione tra docenti, genitori e alunni; formula al Collegio dei Docenti proposte in ordine all’attuazione dell’azione educativa e didattica, e all’ampliamento dell’offerta formativa. Infine, verifica e valuta l’efficacia del progetto didattico educativo che ha elaborato per quella classe. Il Consiglio dovrà essere convocato, di norma, in orario compatibile con gli impegni di lavoro (art.39 TU)

Nel Consiglio di Intersezione, Interclasse o classe, “aperto” alla componente genitori, normalmente la prima parte dei lavori del Consiglio, i Rappresentanti dei genitori hanno diritto di partecipare alle discussioni riguardo a:tutto ciò che direttamente o indirettamente riguarda gli alunni della classe ,il comportamento della classe, l’impegno nello studio e nell’attività didattica ,gli interessi, i problemi, le difficoltà degli alunni relativamente all’età in cui si trovano le eventuali carenze educative e formative l’organizzazione di visite guidate o viaggi d’istruzione l’organizzazione di attività integrative e di sostegno l’adozione dei libri di testo (esprime un parere).

Mentre, non possono:

• partecipare alle discussioni su casi singoli;
  • trattare argomenti di esclusiva competenza degli altri Organi Collegiali della scuola, per esempio quelli inerenti la didattica ed il metodo di insegnamento.

I Rappresentanti dei genitori hanno il dovere di:

• informare il resto dei genitori, mediante diffusione di relazioni, note, avvisi o altre modalità, autorizzate dal Dirigente Scolastico, circa gli sviluppi d’iniziative avviate o proposte dal Dirigente, dal Consiglio di Intersezione, Interclasse o Classe;
  • presenziare alle riunioni del Consiglio in cui sono eletti;
  • farsi portavoce delle istanze presentate dai genitori.

RAPPRESENTANTI DEI GENITORI a.s. 2023-24

Consiglio di Intersezione della Scuola Statale dell’Infanzia di Cascia

• Sez. A – PICONI;
  • Sez. B – PIRASTRU;
  • Sez. C – FLAMMINI A;

Consiglio di Intersezione della Scuola Statale dell’Infanzia di Monteleone di Spoleto

• Sezione unica – CECCHETTI.

Consigli di Interclasse della Scuola Primaria

• Classe 1^ A – MEDICI;
  • Classe 2^ A – MASSARI;
  • Classe 3^ A – MEDICI;
  • Classe 4^ A – BELLINI;
  • Classe 5^ A – CAMBI;
  • Pluriclasse Monteleone – REALI.

Consigli di Classe della Scuola Secondaria di l° grado

• Classe 1^ Sez. A – KOPIEL, TOGNOLONI, MAGRELLI, CULICOV;
  • Classe 1^ Sez. B – TONNI, BONCRISTIANO, POLIDORI, CESARETTI;
  • Classe 2^ Sez. A – CECCARELLI, CAMPI, VOLA;
  • Classe 3^ Sez. A – DI NICOLA, LALLI, CECCHETTI, FANTINI;
  • Pluriclasse 2-3 M – FLOREA, ROSATI.

Consigli di Classe dell’I.P.S.I.A.

• Classe 1^ M.A.T. –  COLANTONI;
  • Classe 2^ M.A.T. – FURCI, ZOCCHI;
  • Classe 4^ M.A.T. – SELVETTI, ANTONINI;
  • Classe 5^ M.A.T. – Non eletti.

Consigli di Classe del LICEO SCIENTIFICO

• Classe 1^ ASC – NOBILI, ZOCCHI;
  • Classe 2^ ASC – FRENGUELLOTTI, SCARCIA;
  • Classe 3^ ASC – SALVATI, VERTECCHI;
  • Classe 4^ ASC – ONORI, ZAMPESE;
  • Classe 5^ ASC – COCCIA, TELONI.