N. BUCCHI

Email: PGIC80600T@istruzione.it

Responsabile di plesso: prof. Giuseppe Novello

Organizzazione delle classi

Il modello adottato per Scuola Secondaria di I grado di Cascia è quello integrato di attività curricolari e opzionali (ex tempo prolungato e sperimentazione bilinguismo), il che consente opportunità formative valide sul piano dell´attività curricolare e compensativa, grazie ad un utilizzo organico ed intenzionale del monte ore docenti. L´organizzazione del tempo scuola in tali classi è progettata per:
• realizzare attività integrative non scisse da quelle curricolari;
• organizzare attività di recupero, consolidamento e approfondimento (LA.R.S.A.);
• attuare laboratori per piccoli gruppi di allievi;
• potenziare alcune discipline;
• favorire le abilità progettuali e operative degli alunni.

Tempo scuola
La struttura oraria proposta per scuola secondaria di Cascia prevede 36 ore settimanali, comprensive di quelle dedicate alla mensa scolastica (2 ore settimanali) con due rientri pomeridiani (martedì e giovedì). La scuola ritiene che la scelta del modello integrato (attività curriculari ed integrative) è strutturato per non essere un´alternativa ad altre possibilità, ma al contrario la frequenza alle diverse attività proposte è compatibile e si integra con altre opportunità formative svolte dagli allievi fuori dalla scuola.

Le strutture

Orario di funzionamento:

• 36 ore settimanali da lunedì a sabato dalle 8,30 alle 13,30 e due rientri pomeridiani, lunedì e mercoledì, dalle ore 14,30 alle 16,30 (36 ore curriculari e 2 di mensa)

Servizi offerti:

• Servizio di trasporto
  • Servizio di mensa scolastica (martedì e giovedì dalle ore 13,30 alle 14,30)
  • Palestra
  • Campetto multifunzionale (calcetto, volley e basket)
  • Laboratorio informatica e due unità mobili con notebook
  • Aule attrezzate con LIM e Schermi interattivi
  • wifi