Entrato a far parte della verticalizzazione dell’Istituto Omnicomprensivo Statale “Beato S. Fidati” dall’anno scolastico 2001/02, l’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato di Cascia costituisce oramai una realtà ben consolidata nel panorama dell’offerta scolastica e formativa della Valnerina.

L’indirizzo di studi attivo è Manutenzione e Assistenza Tecnica, ha una durata quinquennale e rilascia al termine del percorso il diploma di maturità professionale previa superamento dell’esame di Stato.

L’Istituto inoltre, realizza i percorsi ordinamentali di Istruzione e Formazione Professionale regionali in regime di sussidiarietà integrativa e offre agli studenti del terzo anno che superino il relativo esame teorico/pratico, la possibilità di conseguire l’Attestato di Qualifica Professionale regionale di Operatore Elettrico[1].

[1]    Condizionato all’autorizzazione della Regione dell’Umbria

Dall’anno 2016-17 (decorrenza 1 settembre 2016 Decreto direttoriale n°18 del 18/02/2016 e Deliberazione del CRU n°50 del 2/02/2016) il Liceo Scientifico è stato annesso all’Omnicompresivo di Cascia. Il diploma dà l’accesso a tutte le Facoltà e ai corsi universitari al mondo del lavoro, sia nel settore pubblico sia in quello privato. L’offerta formativa viene esplicitata sia tramite le attività curricolari sia attraverso progetti educativi, formativi e L’alternanza scuola/lavoro. In questo percorso formativo la matematica, le scienze sperimentali, seguendo le Indicazioni Nazionali (Riforma dei Licei) costituiscono una guida per la formalizzazione dei saperi imprescindibili del corso.

Mission Educativa e Formativa

Per una formazione di qualità, polivalente e dinamica

Your time is limited, so don’t waste it living someone else’s life…stay hungry. Stay foolish.”

Steve Jobs