Progetto amicizia con la High School di Hamilton (USA)

Finalmente ci siamo incontrati! Dopo aver comunicato per più di un anno online gli studenti del 5 Liceo scientifico dell’I.O. Beato Simone Fidati di Cascia si sono incontrati con gli studenti della classe di Italiano dell’High school di Hamilton. Gli ideatori di questo progetto Prof.ssa Narducci e il prof. Tassone sostenuti nel 2022 dalla DS Roberta Aniello e nel 2023 dalla DS Rosella Tonti in Italia e la prof.ssa Vallucci negli Stati Uniti coadiuvata dal Preside Frank Ragazzo sono riusciti a far incontrare le classi nella città di Hamilton.
Gli studenti italiani sono stati accolti dalle famiglie americane e hanno avuto la possibilità di vivere questa settimana insieme ai loro coetanei statunitensi. Grazie alla generosità di alcune associazioni del territorio hanno visitato famose località come Filadelfia, la graziosa città di Princeton e la sua prestigiosa università e New York. Molto educativa è stata la visita del museo dell’immigrazione di Ellis Island dove gli studenti hanno potuto leggere notizie sul percorso di immigrazione degli italiani verso gli Stati Uniti. Formativa l’esperienza all’interno della Nottingham High School poiché gli studenti italiani hanno partecipato alle lezioni e hanno avuto modo di confrontare i diversi sistemi di istruzione. La settimana densa di appuntamenti importanti ha avuto nell’ incontro con il vice console onorario Gilda Rorro e la comunità italiana presente ad Hamilton un momento di riflessione toccante.

Gli studenti di entrambe le parti sono particolarmente onorati di essere stati scelti per questo programma pilota e considerano lo scambio una grande opportunità ed un veicolo di apprendimento interattivo eccezionale, sia dal punto di vista sociale che accademico.

Ora li aspettiamo a Cascia nel periodo di Pasqua per assaporare le nostre tradizioni culinarie e culturali.