Scuola Secondaria di II g – Avvio attività di orientamento – comunicazione assegnazione tutor

Agli alunni e ai genitori delle classi
III – V IPSIA
III-IV-V LICEO SCIENTIFICO
Ai docenti coordinatori
Ai docenti tutor Cataldi Angela Rita e Carletti Cinzia
Al Sito Web
All’Albo on line

A partire da questo anno scolastico, in attuazione del D.M. 328 del 22/12/2022 “Linee guida per l’orientamento”, la scuola ha previsto una serie di attività che coinvolgeranno gli alunni del secondo biennio e dell’ultimo anno di corso.
Le linee guida per l’orientamento introducono la figura del docente tutor con l’obiettivo di supportare gli studenti nel compiere scelte scolastiche consapevoli, valorizzando i loro talenti e competenze attraverso un dialogo con loro e i loro genitori.
Il tutor assegnato dalla scuola affiancherà gli studenti per tutto l’anno scolastico attraverso sessioni di consulenza individuale, attività di supporto socio emotivo, supporto nella compilazione dell’ E-portfolio e Bilancio delle competenze nella piattaforma “Unica” e nella definizione e attuazione di obiettivi di potenziamento e recupero.
Il tutor costituirà un punto di riferimento per le famiglie offrendo opportunità di confronto e supporto.
Per questo anno scolastico l’assegnazione dei tutor è la seguente:
– Classi III – V IPSIA    prof.ssa Cataldi Angela Rita
– Classi III – IV – V LICEO SCIENTIFICO      prof.ssa Carletti Cinzia