Scuola Secondaria di II g – Curriculum dello Studente – Adempimenti per gli studenti classi quinte

Come noto, a partire dall’a.s. 2020/21 è stato introdotto nel secondo ciclo di istruzione il Curriculum dello studente, un documento di riferimento importante per l’esame di Stato e per l’orientamento, che è allegato al diploma e deve essere rilasciato ai candidati sia interni sia esterni.

Per l’a.s. 2023/24 viene confermato il modello del Curriculum dello studente adottato con il D.M. 8 agosto 2020, n. 88. Per indicazioni e informazioni di dettaglio, rinvenibili in specifici materiali di approfondimento, si rimanda al sito dedicato curriculumstudente.istruzione.it, punto di accesso a tutte le funzioni predisposte per le scuole e per gli studenti.

All’interno della piattaforma “Curriculum dello studente”, accessibile dal sito https://curriculumstudente.istruzione.it/ , i candidati all’esame di Stato possono visualizzare le informazioni sul loro percorso di studi nelle parti prima e seconda (compilato dalla Segreteria) ed arricchire il Curriculum sia con informazioni sulle certificazioni conseguite sia soprattutto sulle eventuali attività svolte in ambito extra scolastico (attività sportive, certificazioni, ecc) al fine di mettere in evidenza le esperienze più significative, con particolare attenzione a quelle che possono essere valorizzate nello svolgimento del colloquio.

L’accesso all’area riservata avviene tramite le credenziali SPID o tramite le credenziali di accesso ottenibili tramite la procedura di registrazione, con inserimento del codice fiscale, dei dati anagrafici e di un indirizzo di posta elettronica (che può essere quello personale).

La compilazione del Curriculum è possibile fino al consolidamento pre-esame da parte della segreteria. Si sottolinea che le informazioni inserite dagli studenti e dalle studentesse devono essere assolutamente veritiere.

Data l’importanza che riveste la compilazione del documento illustrato, si chiede agli studenti/studentesse di portare a termine la fase di registrazione al portale entro il 18 maggio 2024.

F.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Rosella Tonti