Scuola Secondaria di II g – Giornate tematiche “DiversaMENTE” del 1-2-3 febbraio 2024

Gli studenti della secondaria di II grado organizzano nei giorni 1-2-3 febbraio (in orario curriculare) le giornate “DiversaMENTE” che prevedono incontri e laboratori con esperti.
Obiettivo delle giornate è quello di creare un momento di incontro tra gli studenti ed esperti, al fine di costruire una scuola più aperta e partecipata. Nel corso delle 3 giornate gli studenti, divisi in gruppi tratteranno varie tematiche ed argomenti da loro proposti ed organizzeranno attività nei vari laboratori quotidiani.
I docenti rimarranno in servizio, secondo il loro orario di lavoro con funzione di controllo.
Giovedì 1 Febbraio: i nostri laboratori

• Laboratorio teatrale a cura di Carla Gariazzo, regista ed esperta di laboratori teatrali per adulti e ragazzi.
  • Laboratorio di Arte a cura della Prof.ssa Silvani Giulia, docente di Storia dell’Arte al Liceo.
  • Laboratorio di Difesa Personale a cura del Prof. Livio Proia, esperto di arti marziali.
  • Laboratorio artigianale a cura di Chiara Pecorari, artista del territorio.
  • Laboratorio fotografico a cura di Desy Valli, fotografa professionista.
  • Laboratorio di Chimica a cura della Prof.ssa Sforza Beatrice, docente di Chimica al Liceo e Ipsia.

Venerdì 2 Febbraio: i nostri sport

• Calcio a Cinque, responsabile Prof. Capodimonte Michelangelo.
  • Tornei di Volley, responsabile Prof.ssa Ottaviani M. Grazia.
  • Torneo di Padel, responsabile Maestro De Angelis Filiberto.
  • Kickboxing , responsabile Maestro Mirko Gori.

Sabato 2 Febbraio: il nostro domani

• Incontri con la Consulta dei giovani del Comune di Cascia.
  • Laboratorio di Canto a cura di Antonella Guidobaldi.

Laboratori di Matematica nella realtà (sudoku) a cura dei docenti Cataldi, Vecchioli.
Ore 11:00-13:00 presso la Sala Quintiliani dialogo con la Dott.ssa Ilenia Petracalvina, giornalista di Rai 1 e Inviata della trasmissione La Vita in Diretta.

F.to Prof.ssa Risella Tonti