Scuola Secondaria di II g – Indicazioni operative per l’ampliamento della partecipazione di studentesse e studenti ai viaggi d’istruzione e alle visite didattiche (Welfare Gite) per l’anno scolastico 2023/2024 Direttiva del Ministro n. 6 dell’8 marzo 2024

Con la presente si comunica alle componenti in indirizzo che, in ottemperanza alla Direttiva n° 06/2024 che integra la Direttiva n° 26/2023 del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), è prevista la riapertura di una nuova finestra temporale per la presentazione delle richieste di agevolazione volte a sostenere la più ampia partecipazione degli alunni frequentanti le Scuole Statali Secondarie di Secondo Grado ai viaggi di istruzione e visite didattiche, per l’anno scolastico 2023/2024.

Pertanto, le famiglie interessate potranno presentare la richiesta di agevolazione a decorrere dalle ore 8:00 del 27 marzo 2024 ed entro e non oltre le ore 17:00 del 31 maggio 2024 accedendo alla Piattaforma Unica «Famiglie e studenti», al seguente link https://unica.istruzione.gov.it/it, alla sezione «Servizi» – Sotto Sezione «Agevolazioni» – Ambito «Viaggi di istruzione».

L’agevolazione è destinata alle famiglie il cui reddito ISEE risulti inferiore alla soglia di € 15.000,00 e sarà riconosciuta nella misura di €150 per ogni studente, fino al raggiungimento del numero massimo di beneficiari per ciascuna scuola, seguendo l’ordine cronologico di inoltro delle richieste da parte delle famiglie.

Il numero massimo di beneficiari è calcolato tenendo conto delle risorse a disposizione di ciascun Istituto e alla verifica della soglia ISEE.

Per l’accesso al servizio è richiesta l’autenticazione da parte dell’utente, utilizzando le proprie credenziali SPID, CIE, CNS e/o eIDAS.

Per maggiori indicazioni si prega di consultare la normativa ministeriale allegata alla presente

(fto) IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Rosella Tonti