IC SIMONE FIDATI

Studenti che praticano attività sportiva e agonistica

La legge 107 del 2015, all’art. 1, comma 7, lettera g, prevede, tra gli Obiettivi formativi, il “potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all’alimentazione, all’educazione fisica e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica”.

  • Per gli studenti atleti di alto livello si è in attesa di informativa da parte del CONI-MIUR per attivare la procedura dedicata agli atleti di interesse nazionale e con attività a livello internazionale.
  • Per gli studenti atleti che partecipano ad attività sportiva ed agonistica a livello regionale e interregionale, la scuola prevede la possibilità di concedere interrogazioni programmate e eventuale recupero dei compiti in classe non svolti per concomitanza con il calendario di gara, su presentazione di dichiarazione rilasciata dall’Associazione sportiva affiliata a Federazione Sportiva Nazionale CONI, firmata dal legale rappresentante, che indichi:
    • Il livello di attività agonistica svolta (campionati regionali-interregionali)
    • il calendario annuale delle gare e i luoghi delle trasferte;
    • eventuali mutamenti della partecipazione dello studente atleta all’attività agonistica in corso d’anno.

La domanda dei genitori, insieme alla documentazione sopra riportata, dovrà essere consegnata in Segreteria didattica, in un’unica soluzione, entro e non oltre il 30/11/2023.
Altre richieste presentate senza i riferimenti summenzionati non saranno prese in considerazione. Le richieste e la documentazione saranno sottoposte al vaglio di apposita commissione.
Si ricorda che la richiesta andrà rinnovata ogni anno.


Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Rosella Tonti